La circoncisione in Italia è un intervento che viene quasi esclusivamente eseguito per motivi di carattere sanitario. La circoncisione è consigliabile per i pazienti che soffrono di fimosi, di balanopostite e di altre patologie a carico delle mucose del glande. Alcuni pazienti scelgono questo intervento anche in un’ottica preventiva in quando recente ricerche mediche sostengono che la circoncisione riduca l’incidenza di malattie sessualmente trasmesse. La maggioranza degli interventi di circoncisione vengono eseguiti in ospedale gratuitamente o pagando il cosi detto ticket.

Chi desidera sottoporsi alla circoncisione privatamente per non attendere la lista d’attesa oppure per accedere a tecniche più innovative può rivolgersi ai centri specializzati. In questo caso la circoncisione ha un costo variabile tra 1000 e 2500 euro.

In che cosa consiste?

La circoncisione è la procedura chirurgica che rimuove totalmente o parzialmente il prepuzio del glande. Il prepuzio è la porzione di tessuto cutaneo che copre / protegge il glande. La tecnica è relativamente semplice e viene eseguita in anestesia locale. Il paziente potrà quindi tornare a casa in giornata.