La medicina estetica ha due trattamenti molto richiesti a livello mondiale. Al primo posto troviamo il botulino, commercializzato negli U.S.A. con il nome di Botox e in Italia con il nome di Vistabex. Il botulino ha come obiettivo la correzione delle rughe mimiche attraverso l’indebolimento temporaneo dei relativi muscoli. Il risultato è eccellente ed i pazienti trattati sono molto soddisfatti.

Il secondo trattamento di medicina estetica più richiesto del mondo è il filler acido ialuronico. Si tratta di una procedura infiltrattiva finalizzata alla correzione delle rughe del viso attraverso il riempimento delle stesse (filler = riempitore) ma anche quello di modellare i volumi del viso aumentando ad esempio gli zigomi. L’ acido ialuronico usato negli filler è sintetizzato ma è esattamente uguale a quello già presente nei tessuti umani e quindi non richiede di un test allergico.

Il filler può presentare un diverso peso molecolare e di conseguenza essere più o meno denso e quindi essere indicato per uno specifico trattamento. Filler più densi sono adatti alla correzione delle rughe profonde e al riempimento dei volumi. Filler meno densi sono impiegati per il riempimento delle rughe superficiali e il miglior delineamento del profilo delle labbra.

Il costo della seduta con acido ialuronico dipende dai seguenti fattori:

  • Qualità dell’ acido ialuronico: Ci sono molte marche di questo filler prodotte in Europa, America e Asia. Il prezzo può variare sostanzialmente da produttore a produttore.
  • Peso molecolare: I prezzi variano anche a seconda della densità (e conseguente durata) del filler.
  • Quantità impiegata: Il costo della seduta varia anche in funzione della quantità di fiale necessarie per il modellamento desiderato.