La stempiatura è la prima fase dell’alopecia androgenetica. Si tratta dell’arretramento laterale dell’attaccatura che inizia lentamente per poi progredire fino ad avvicinare la zona soggetta ad alopecia anteriore alla chierica. Attualmente l’unico modo per correggere la calvizie della stempiatura è il trapianto capelli. Questo è l’intervento che prevede il trasferimento dei capelli dello stesso paziente da una zona ricca di follicoli alla zona interessata al diradamento.

La correzione della stempiatura può essere un intervento di trapianto minimo se la stempiatura è appena accennata ma potrebbe essere anche un intervento di media entità perché la stempiatura è avanzata o profonda. Conseguentemente il prezzo del trapianto capelli per la correzione della stempiatura non è univoco. L’intervento minimo avrà un costo di 1500/2500 euro mentre una stempiatura profonda potrebbe costare 2500/3000 euro.

I costi indicati sono da ritenersi ovviamente indicativi perché solo la visita medica potrà stabilire con chiarezza il prezzo dello specifico intervento. E’ comunque chiaro che il prezzo deve comprendere tutto senza escludere alcun tipo di costi.

Attenzione però a comprendere che l’intervento di autotrapianto capelli non cura la calvizie (che è una condizione quasi sempre ereditaria con componenti ormonali) ma compensa solamente la già avvenuta caduta dei capelli. Ciò vuol dire che il paziente potrebbe perder ancora i capelli esistenti sulla zona interessata (non quelli trapiantati). Ciò comporterebbe la necessità di eseguire un successivo trapianto capelli per infoltire la zona recentemente diradata. Questo apre il capitolo controverso dell’età consigliabile per sottoporsi alla chirurgia. Alcuni sostengono che è opportuno attendere la completa caduta dei capelli per procedere con l’intervento. Questa scelta comporta un lungo periodo di disagio psicologico per il paziente. Altri invece ritengono che sia opportuno intervenire immediatamente per evitare il disagio psicologico ma ciò comporta probabilmente la necessità di una procedura integrativa di autotrapianto capelli. Solo il paziente potrà scegliere la strada adatta alla propria personalità.