La liposuzione al collo è una procedura finalizzata alla rimozione del tessuto adiposo della zona interessata. La liposuzione al collo è indicata se la persona presenta grasso accumulato e buona tonicità della cute nella zona del collo. Per sapere quanto costa la liposuzione al collo è sempre opportuno sottoporsi al consulto medico e verificare prima di tutto se l’intervento è fattibile. Non tutti possono operarsi di liposuzione al collo.

Il prezzo della liposuzione collo

Verificata la fattibilità della operazione chirurgica al collo per rimuovere gli accumuli adiposi, il chirurgo estetico dovrà valutare l’entità dell’inestetismo lamentato. In particolare si dovrà comprendere quanto volume adiposo deve essere aspirato e che zona effettiva viene interessata alla lipoaspirazione.

La procedura al collo molto spesso è realizzata in abbinamento ad altre operazioni come ad esempio la liposuzione al viso oppure la liposuzione all’addome. La determinazione dei costi è ovviamente connessa al programma chirurgico completo.

Il prezzo della liposuzione al collo indicativamente è di 1500 euro. Tale importo copre tutte le voci di spesa e quindi il paziente una volta pagato il preventivo non dovrà aggiungere altro danaro.

Si ricorda che il prezzo della liposuzione è esente da IVA perché si tratta di prestazione medica e quindi non è soggetta alla tassazione sul valore aggiunto. E’ invece soggetta all’imposta di bollo.

Va chiarito che la fattura per questa prestazione non è detraibile perché la liposuzione al collo ha una finalità prevalentemente estetica, se non addirittura esclusivamente estetica. Ovviamente se per qualche motivo la riduzione del grasso in questa area dovesse essere prescritta per contrastare una condizione patologica, la fattura potrebbe rientrare tra quelle detraibili. Si consiglia di chiedere al proprio consulente fiscale in relazione a questo argomento perché la legislazione tributaria in Italia subisce spesso dei cambiamenti.

E’ consigliabile che chi desidera operarsi di liposuzione al collo si faccia visitare dal chirurgo estetico come primo passo del percorso decisionale e chirurgico.