Il prezzo del trapianto dei capelli possono variare in funzione della superficie interessata al rinfoltimento, alla tecnica operatoria impiegata , al livello qualitativo della centro medico e al metodo di determinazione del costo. Risulta opportuno rivolgersi a strutture mediche che offrano ai propri clienti prezzi trasparenti “tutto compreso”. Purtroppo spesso si leggono offerte che sono finalizzate a “chiudere” il contratto con il paziente ma successivamente saltano sorprese di costi accessori.

Indicativamente il range di costo del trapianto capelli va da 1000 a 7000 euro. Pazienti con una zona particolarmente piccola da trapiantare (es. infoltimento di piccola cicatrice) possono pagare prezzi ancora più bassi.

L’autotrapianto capelli è l’intervento di chirurgia estetica con la variabilità del costo maggiore. Ciò è dato dal fatto che ci sono diversi fattori di questo intervento che incidono sul costo e che questi a sua volta possono essere molto diversi.

Ecco alcuni motivi per cui i costi dell’autotrapianto capelli possono variare:

Tecnica chirurgica: Ci sono diversi tipi di tecniche chirurgiche con diversi gradi di difficoltà. La tecnica FUE consta meno della tecnica Micro FUE. La tecnica FUT, nonostante sia una operazione ormai sorpassata dalla FUE, costa di più perché è una operazione più invasiva.

Estensione: Il prezzo varia proporzionalmente alla estensione della superficie da correggere. Esiste una scala della calvizie chiamata Norwood che determina 7 gradi di calvizie. Correggere un grado 3 costa molto meno di correggere un grado 6.

Densità: L’intervento può essere eseguito con diversi gradi di densità follicolare. Se si esegue una operazione ad alta densità, il costo certamente sarà superiore rispetto ad una densità media o bassa.

Capelli: Alcune caratteristiche dei capelli della zona donatrice sono rilevanti ai fini della difficoltà della chirurgia e conseguentemente del costo. I capelli che rendono al chirurgo la vita meno semplice sono quelli ricci perché molto più difficili da espiantare, quelli bianchi perché molto più difficili da vedere quando rasati e quelli sottili perché più delicati nella manipolazione.