Otoplastica
Se le orecchie sono sporgenti (orecchie a sventola) si può considerare la chirurgia plastica. L’ otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica finalizzato al rimodellamento del padiglione auricolare. L’ inestetismo in questione di solito è genetico ma in certi casi può avere un’origine traumatico.
L’ otoplastica ricerca il modellamento cartilagineo “naturale” portando equilibrio e proporzione alle orecchie e al viso. Correzione di deformità anche minori possono avere benefici profondi per l’aspetto e l’autostima.
In particolare l’otoplastica è in grado di trattare orecchie eccessivamente grandi, orecchie a sventola che si verificano su uno o entrambi i lati in gradi diversi.
L’ otoplastica è una moderna procedura che si avvale spesso del laser ed offre grandi benefici ai pazienti soprattutto a livello psicologico. Per questo motivo questo intervento è l’unico di chirurgia estetica consigliabile anche a minorenni e addirittura a pazienti in età pediatrica.
Otoplastica: Prezzi
L’ inestetismo al padiglione auricolare può essere monolaterale o bilaterale. Il prezzo medio della correzione del primo caso è di 2000 euro mentre per il secondo il prezzo è di 3000 euro. Essendo un inestetismo prevalentemente genetico i casi più ricorrenti sono bilaterali.