La perdita dei capelli è un problema sempre più usuale per gli uomini , ma recentemente coinvolge pure le donne. La ragione perché i capelli cascano non è pienamente noto , ma di certo si può collegare ai geni. Il processo di trapianto di capelli è attualmente il solo modo per eliminare l’inestetismo del diradamento completamente.
In precedenza il sistema di autotrapianto capelli dava effetti poco apprezzabili perché si trapiantava zone di di capelli di dimensioni importanti che davano un aspetto non naturale al soggetto.
La procedura via via si è ottimizzata fino al concepimento della procedura F.U.E (follicular unit extraction) la quale considera l’asportazione delle singole unità follicolari dalla porzione donatrice e l’impianto delle medesime nella superficie ricevente. Codesta metodologia , attuata con apparecchi piccoli , garantisce effetti accettabili in tutta naturalezza.
Il trapianto di capelli al giorno d’oggi è una tecnica per niente invasiva eseguibile con una sedazione locale e senza degenza per il paziente. La tecnica è divisa in 3 momenti. Per prima cosa , si prelevano le unità follicolari dall’area donatrice, in seguito vengono realizzate le incisioni per l’impianto delle unità follicolari e in conclusione avviene l’impianto delle unità follicolari. Al termine dell’intervento , che normalmente ha una durata di come minimo quattro ore, al paziente viene fatta una medicazione leggera e può uscire dalla struttura.