Recentemente la chirurgia estetica offre una soluzione alle donne che soffrono di inestetismi vaginali: la vaginoplastica. Questa procedura o meglio insieme di procedure risolve i diversi difetti estetici che le donne possono accusare nelle parti intime. L’intervento in assoluto più richiesto è quello della riduzione delle piccole labbra che risultano essere eccessivamente sviluppate oppure asimmetriche. Qualche anno fa il difetto estetico non era una necessità sentita probabilmente per la abitudine delle donne di non depilarsi integralmente. Oggi invece la maggioranza delle donne sceglie la depilazione intima totale per cui le piccole labbra diventano più evidenti.

Quanto grandi “devono” essere le piccole labbra?

Ovviamente la risposta non può essere universale ma relativizzata alle richieste d’intervento delle pazienti. Le piccole labbra per essere esteticamente “adeguate” devono essere di lunghezza tale da essere completamente contenute all’ interno delle grandi labbra vaginali. In pratica la porzione che sporge oltre le grandi labbra risulta oggi esteticamente in eccesso e può essere rimossa. L’intervento di labioplastica non ha assolutamente finalità funzionali anche se – quando le piccole labbra sono severamente ipertrofiche – può migliorare la vita sessuale della paziente.

La tecnica chirurgica

Per ridurre le piccole labbra sono disponibili diversi tipi di tecniche operatorie. La più comune consiste nell’ incisione ed escissione della porzione di mucosa vaginale in eccesso. Questa procedura non è impegnativa dal punto di vista anestesiologico bastando per l’esecuzione la sola anestesia locale. Essendo comunque un intervento, va eseguito in sala operatoria dopo l’esecuzione degli esami clinici di routine. Alla fine della chirurgia la paziente potrà essere dimessa e tornare a casa.

Il prezzo della labioplastica

Quanto è il costo della riduzione delle piccole labbra? Essendo un intervento piuttosto semplice e abbastanza standardizzato si può indicare il prezzo di 1500 euro come valore medio. Ovviamente è soggetto a variazioni ma non potrà discostarsi di tale importo di oltre 30%.